venerdì, Marzo 22, 2019
Home Vino rosso Amarone Valpolicella Doc S.Sofia 7510271 Vino, Cl 75

Amarone Valpolicella Doc S.Sofia 7510271 Vino, Cl 75

34.59  (as of Dicembre 23, 2017, 4:19 pm) & FREE Shipping. Details

Acquista su Amazon

Categoria:

Descrizione

L' Amarone della Valpolicella è un vino rosso secco intensamente aromatizzato a base di uve secche (passito). Prodotto in Veneto, è uno dei vini rossi più prestigiosi della regione e di tutta Italia. Anche se i vini dell' Amarone provenienti dalla zona denominata Valpolicella classica (nei comuni di Fumane, Negrar, Marano di Valpolicella, San Pietro in Cariano, Sant'Ambrogio di Valpolicella) in particolare sono spesso descritti come i migliori, ci sono molti produttori di punta che operano al di fuori di questa zona, tra i quali la cantina Romano dal Forno probabilmente è il più conosciuto.

Lo stile dell' Amarone si sviluppò quando i produttori veneti cercarono un modo per aumentare il corpo, la complessità e la gradazione alcolica dei loro vini. Come dimostrano gli odierni rossi Valpolicella e Garda, i vini prodotti da Corvina, Corvinone (oggi identificati come una varietà distinta), Rondinella, l' Oseleta di rinascita e il Molinara sempre più progressivo possono a volte essere troppo leggeri per dare soddisfazione. Questi tre pilastri del vigneto della Valpolicella non sono rinomati per la loro intrinseca profondità (solo Corvina è in grado di produrre vini molto corposi), una carenza aggravata dalle fresche condizioni di crescita del Veneto occidentale. Al fine di concentrare gli zuccheri e gli aromatici naturali nei vini della Valpolicella, i produttori locali hanno iniziato l' appassimento delle uve dopo la vendemmia, per eliminare l' acqua dai frutti di bosco mantenendo dolcezza e sapore. 

Amarone della Valpolicella

Questa tecnica si è rivelata molto vincente, anche se inizialmente veniva utilizzata per la produzione di vini più dolci, come quelli oggi noti come Recioto della Valpolicella. I primi amaroni erano visti come errori - recioto lasciato a fermentare troppo a lungo - ma alla fine lo stile ha guadagnato riconoscimento e rispetto. L' Amarone deriva dal termine amaro ("amaro"), completato dall' unico suffisso che denota dimensioni o volumi impressionanti. Rispetto al dolce recioto che si supponeva fossero i primi amaroni, questo nome è del tutto logico.

Le uve sono raccolte in grappoli interi e conservate in locali di appassimento (con temperature calde e bassa umidità) dove si conservano per un periodo che va da tre settimane a tre mesi. Tradizionalmente l' appassimento delle uve avveniva su stuoie di paglia (che fanno parte della famiglia del "vino di paglia") nella parte più calda della casa o della cantina, ma la moderna tecnologia ha sostituito la paglia con acciaio e loft con pallet. Al termine dell' appassimento, le uve vengono pigiate delicatamente e il mosto fermentato ad appassimento.

L' elevato contenuto zuccherino delle uve significa un potenziale alcolico più elevato, per cui una fermentazione completa dà luogo ad un vino forte di 15 o 16 % alcol in volume. Questo viene poi affinato in botti (ora le botti tradizionali di grandi dimensioni vengono sostituite da barriques di rovere di Slavonia più piccole) per almeno due anni prima della commercializzazione.

L' Amarone della Valpolicella standard può essere prodotto da qualsiasi punto all' interno della zona più ampia della Valpolicella, ma quelli provenienti dalle sottozone viticulturali superiori classico e Valpantena possono essere etichettati come tali.

Il processo di produzione dell' amarone crea un sottoprodotto vinicolo, di specie. Piuttosto che scartare le bucce di uve secche (o utilizzarle per la distillazione in grappa), i vignaioli intraprendenti le utilizzano per aggiungere profondità e complessità ai loro vini standard della Valpolicella. Il vino e le bucce d' uva passano insieme attraverso una seconda fermentazione, durante la quale tannini e composti fenolici vengono lisciati nel vino, dando vita alla Valpolicella Ripasso.

Informazioni aggiuntive

Binding

Brand

EAN

EANList

Label

Manufacturer

MPN

NumberOfItems

PackageDimensions

PackageQuantity

PartNumber

ProductGroup

ProductTypeName

Publisher

Size

Studio

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Amarone Valpolicella Doc S.Sofia 7510271 Vino, Cl 75”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *