Caluso Passito

Il vino bianco italiano gode di una grande reputazione tra gli amanti del vino in tutto il mondo e, come per i vini rossi italiani, viene prodotto in tutte le regioni. Ecco dove puoi trovare una selezione dei migliori Caluso Passito con annata, prezzo, cantina e recensioni:

TOP 1 °
Erbaluce di Caluso docg 2023, vino bianco fermo, vino italiano prodotte da uve di erbaluce pack da 6 x 0.75 l
  • ERBALUCE DI CALUSO DOCG, pack da 6 bottiglie da 0,75 l, colore giallo paglierino, prodotto da uve autoctone di erbaluce, fresco e fruttato.
  • VITIGNO E TERRITORIO: dal vitigno canavesano autoctono di erbaluce sulle colline alladiesi in Piemonte, molto vocate per la coltivazione a pergola di erbaluce dai riflessi verdolini con sentori di fiori di campo e profumi freschi di fiori di pesco e fiori di campo
  • VINIFICAZIONE: raccolta delle uve a meta' settembre rigorosamente a mano, pressatura soffice con criomacerazione, fermentazione in botti di acciaio inox a temperatura controllata, dopo una prima chiarifica viene lasciato riposare sulle fecce nobili per un paio di mesi in botti di inox per poi essere preparato per l'imbottigliamento a febbraio marzo.
  • LA CANTINA: il principale vino vinificato dall'azienda nelle tre tipologie, azienda a conduzione famigliare che coltiva e imbottiglia. Con tradizione e innovazione porta avanti l'attivita' da primi del 900 passando di generazione in generazione
  • COLTIVAZIONE: il vitigno è coltivato a pergola canavesana dove l'erbaluce da il suo massimo per raggiungere la maturazione perfetta dei grappoli con un esposizione a sud.
TOP 3 °
Vermouth di Torino Rosso Superiore Riserva IGP Carlo Alberto 0,75 L
  • Il Vermouth Carlo Alberto è un prodotto d’eccellenza, unico al mondo e privilegiato da ingredienti rari e procedure antiche che richiedono esperienza, perizia, delicatezza ed estrema pazienza.
  • La ricetta ancora oggi utilizzata è un chiaro omaggio a quella del 1837, anno in cui Tumalin Bartolomé Baracco de Baracho si procurò le basi della ricetta del vino aperitivo che il cuoco di corte preparava per il Re, Studiò così una sua personale ed esclusiva produzione che continuò per duecento anni e che tutt’ora prosegue.
  • Unica ed ed esclusiva è la Riserva Carlo Alberto, prodotta con due vini DOCG piemontesi: il Moscato d’Asti e l’Erbaluce di Caluso. Anche il design della bottiglia è stato studiato ispirandosi all’architettura che troviamo a Torino: Palazzo Madama nella parte centrale nella bottiglia, passando al collegamento con evoluzioni Art Nouveau che incontriamo nel collo e nella parte alta a cupola della bottiglia, fino ad arrivare al colonnato della Gran Madre di Torino sulla parte inferiore.
  • Tutte le erbe e le spezie utilizzate vengono selezionate e raccolte con estrema cura al fine di creare un'armonia unica.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-13

Lascia un commento